L'associazionismo come veicolo di sviluppo territoriale

Bio

Saverio Massaro, architetto di formazione, ha conseguito il dottorato di ricerca cum laude presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi intitolata “Strategie urbane integrate per affrontare la crisi dei rifiuti. Nuove opportunità per un’architettura civica”. La sua ricerca ha approfondito le dinamiche urbane e ha proposto soluzioni innovative per affrontare le sfide legate alla gestione dei rifiuti. Tale ricerca nata in ambito accademico è divenuto un progetto divulgativo intitolato “Abitare Circolare” composto da eventi e dall’omonima pubblicazione.

Con un background accademico internazionale, è stato visiting scholar presso la KU Leuven in Belgio e visiting researcher presso l’ILIESI-CNR a Roma.

Attualmente, è cultore della materia presso il DICEM dell’Università degli Studi della Basilicata, dove dal 2017 svolge attività didattica e di ricerca. Ha collaborato con l’Università TEC – Tecnológico de Monterrey in Messico e il suo museo MUI per lo sviluppo di progetti di collaborazione tra Messico e Italia, promuovendo lo scambio di conoscenze e pratiche nel campo dell’architettura e della rigenerazione urbana. L’esito è stato la realizzazione del Padiglione della città di Puebla alla Biennale delle città “Countless Cities” del 2021 presso FARM Cultural Park.

Parallelamente all’impegno accademico, Saverio è coinvolto nell’attività di civic designer, ricoprendo la carica di presidente dell’associazione Esperimenti Architettonici con cui conduce progetti come StaffettArtigiana che portano le energie e le idee dei giovani in un luogo di grande valore come il Museo Etnografico dell’Alta Murgia. Inoltre, collabora con l’associazione SOUper essendo stato nominato direttore di SOUx Taranto – Scuola di Architettura per bambini con sede in Città Vecchia. Attraverso queste associazioni, promuove strategie di rigenerazione urbana partecipativa, lavorando a stretto contatto con comunità locali e pubbliche amministrazioni per favorire lo sviluppo sostenibile delle città.

Oltre alla sua attività di ricerca e insegnamento, Saverio fornisce consulenza a pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, contribuendo con il suo expertise alla pianificazione e alla realizzazione di progetti urbani innovativi e sostenibili.

Saverio Massaro è un oratore apprezzato e partecipa attivamente a conferenze e dibattiti pubblici, sia a livello nazionale che internazionale. Regolarmente tiene presentazioni e interventi in ambito di seminari e convegni, con l’obiettivo di diffondere le sue ricerche e promuovere una visione dell’architettura e dell’urbanistica orientata al benessere delle comunità e alla sostenibilità ambientale.

Podcast

Il primo podcast itinerante arriva in questa puntata a Altamura (BA) per raccontare la storia di tornanza di Saverio Massaro. Guarda l’episodio completo:

Gallery