Libro La Tornanza – Ritorrni e Innesti orientati al futuro
È al tempo stesso materia e idea, lascia segni espressivi da decifrare. La Tornanza è uno stato d’animo che alimenta il desiderio di amare un territorio nei suoi aspetti culturali e relazionali, rappresenta l’andare oltre l’appartenenza e il radicamento, è un fiume in piena che non distrugge perché diffonde energia e nutrimento culturale.
€18.00
Descrizione
Il tornante è colui che auspica con passione un ritorno al territorio come speranza di vita con sguardo lucido ed empatico pronto a valorizzare gli spazi al suo passaggio, è la stella cadente che illumina la via, è un seme che sa riconoscere la terra per la sua crescita, è la porta aperta sul mondo. Il tornante è in grado di organizzare la speranza con pensieri attivi e costruire comunità per favorire altri infiniti ritorni.
Ogni viaggio ha spesso un inizio e una fine, la variabile temporale è quel gioco imprevedibile della vita che attraverso le relazioni con luoghi e persone può generare spazi e riempire vuoti. Chi decide di partire manterrà sempre un legame con il suo luogo di partenza, chi decide di restare viaggerà con l’immaginazione e con i racconti di chi è partito, ma la forza energetica di chi torna rivoluziona le carte in gioco. Chi torna ha subito quasi sempre una trasformazione e tende a trasferire questa conoscenza.
Il tornante è come un’onda che si ispira a largo e scarica la sua energia nel punto di arrivo. L’innesto di un tornante in una comunità genera scompiglio, fa saltare le certezze, mette a nudo le debolezze, evidenzia le lacune, al tempo spesso riconosce le qualità e tende a valorizzarle. Il suo punto di vista è totalmente nuovo.